Piano Scuola 4.0: Next Generation Labs
Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.
La pandemia ha avuto un rilevante impatto nell’accelerazione dell’utilizzo in ambito lavorativo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, la robotica, l’automazione, la blockchain, la realtà virtuale e aumentata e virtuale, la stampa 3D/4D. La richiesta di competenze tecnologiche avanzate è diventata parallelamente crescente in tutti i principali settori delle professioni.
I principali ambiti di formazione sulle competenze digitali specialistiche necessarie per il lavoro, trasversali ai diversi settori economici, riguardano la robotica e l’automazione, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose, la creazione di prodotti e servizi digitali e in realtà virtuale e aumentata, la modellazione e la stampa 3D, l’elaborazione, l’analisi e lo studio dei Big Data, la cybersicurezza, la comunicazione digitale, lo sviluppo software, la comunicazione digitale, i prodotti e le infrastrutture digitali, l’e-commerce e l’economia digitale, i nuovi materiali.
L’azione “Next Generation Labs” ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tecnologici:
– robotica e automazione;
– intelligenza artificiale;
– cloud computing;
– cybersicurezza;
– Internet delle cose;
– making e modellazione e stampa 3D/4D;
– creazione di prodotti e servizi digitali;
– creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata;
– comunicazione digitale;
– elaborazione, analisi e studio dei big data;
– economia digitale, e-commerce e blockchain.
Obiettivo: realizzazione di Laboratori per le professioni digitali del futuro
Destinatari : scuole secondarie di secondo grado
Importo finanziato : 424.800.000,00
Target : per ciascuna scuola finanziata è stabilito in almeno 1 laboratorio per le professioni digitali del futuro
Link alla pagina ufficiale dell’avviso: Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori
Modelli preimpostati di tutta la modulistica prevista
Tutorial di formazione per la corretta compilazione dei documenti
Pacchetto di 10 ticket per consulenze online o telefoniche con i nostri esperti (rinnovabile)
scuole secondarie di secondo grado
Pasquale Sorrentino
Pasquale Sorrentino
Pasquale Sorrentino