Fondazione Sviluppo Europa ONLUS è un ente, senza scopo di lucro, aperto a realtà pubbliche e private che, condividendo esperienze in campo educativo e culturale, sentano l’esigenza di una struttura che possa fare da volano ad iniziative tese a creare la necessaria interdisciplinarità, oggi fondamentale per un equilibrato sviluppo della società civile. È stata costituita l’11 Novembre 2005, riconosciuta con iscrizione n. 43/P del 29 Maggio 2006 presso la Prefettura di Bari, e iscritta all’Anagrafe delle ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) il 13 Agosto 2013.
Sostenere il diritto allo studio e alla formazione, diffondere la cultura con particolare attenzione alle conoscenze informatiche, stimolare un costante aggiornamento delle competenze acquisite.
Proporre corsi e certificazioni riconosciute per fornire agli utenti qualifiche professionali spendibili nel mondo del lavoro.
La Fondazione agisce con il proposito di dare risposte sul complesso argomento della formazione e si propone di contribuire a:
• Creare progetti culturali e suggerire nuovi e diversi percorsi didattico-formativi
• Promuovere ricerche applicate alla formazione, all’educazione ed alla comunicazione
• Promuovere la diffusione dell’innovazione tecnologica tra le varie realtà socioculturali e in particolare tra Scuola, Istituzioni, Aziende e Famiglie
• Sostenere il diritto alla formazione permanente
• Offrire consulenza gratuita per le scuole al fine di ottenere finanziamenti pubblici, anche europei, per avere nuove attrezzature e per aumentare le attività extracurricolari
• Offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo per l’acquisizione di competenze più facilmente spendibili nell’ambiente lavorativo
• Sostenere il diritto alla formazione per gli adulti espulsi dal mondo del lavoro
• Sostenere il diritto allo studio per i meno abbienti
• Istituire percorsi privilegiati a favore di studenti particolarmente meritevoli o in situazione di reale disagio
• Favorire l’incontro tra il mondo della formazione e della cultura con quello del lavoro
• Sviluppare eventi culturali affinché la cultura non sia privilegio di pochi.
Speciale attenzione è data al mondo della scuola, dove la Fondazione si propone di essere un supporto alla dematerializzazione, alla digitalizzazione, all’introduzione delle piattaforme collaborative in aula, all’Open Data e allo sviluppo delle metodologie di esperienza di apprendimento situato e didattica capovolta.
Persegue l’obiettivo di offrire la più aggiornata formazione al personale docente e non docente del mondo scolastico in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa. Opera nell’ambito trasversale dell’innovazione didattica e della didattica digitale e nello sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.
Organizza, finanzia e promuove lo svolgimento di corsi di formazione ed orientamento professionale, di aggiornamento e di riqualificazione, tenuti in aula ed a distanza, nei settori scolastico, universitario, sportivo, commerciale, turistico, artigianale, agricolo, industriale, sociale, sanitario, informatico e nei servizi, etc. compresi quelli finanziati da UE, Stato, Regioni, Province, Comuni, Università e Scuole di ogni ordine e grado.
In 15 anni di attività può vantare significativi risultati, generati da una costante attività di ricerca, da un attento Staff dirigenziale e da proficue collaborazioni con i numerosi Partners.